Privacy Policy

Informazioni sulla Privacy Policy del nostro sito web

In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione dell’I.C. Luigi Settembrini riguardo al trattamento dei dati degli utenti.

La presente informativa ha valore anche ai fini dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione – attraverso il trattamento dei dati personali – delle persone e dei soggetti che interagiscono con l’I.C. Luigi Settembrini anche tramite questo sito la cui pagina iniziale è raggiungibile all’indirizzo: www.luigisettembrini.gov.it

La presente informativa è resa solo per l’I.C. Luigi Settembrini e non per altri siti web eventualmente consultati tramite i link in esso contenuti.

Scopo del presente documento e fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono offrire agli utenti al momento della connessione alle pagine web del sito dell’I.C. Luigi Settembrini.

L’informativa può subire modifiche a causa di nuove norme al riguardo.

Se l’utente ha meno di 16 anni, ai sensi dell’art. 8, comma 1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.

Titolare del Trattamento dei Dati

II titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che  determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.

Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento dell’I.C. Luigi Settembrini è la Dirigente Scolastica. Per ogni chiarimento o esercizio dei diritti inviare una email a: [email protected]

Responsabile del Trattamento dei Dati

Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

Ai sensi dell’art. 28 del regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare dei dati, il responsabile del trattamento dei dati del sito dell’I.C. Luigi Settembrini è ___

Luogo del Trattamento dei Dati

II trattamento dei dati dell’I.C. Luigi Settembrini avviene presso la sede dell’Istituto, in via Sebenico, 1, 00198, Roma.

In caso di interesse, i dati connessi al servizio di posta elettronica sono gestiti dal responsabile del trattamento e da soggetti incaricati.

Modalità del Trattamento dei Dati

Come tutti i siti web anche il nostro sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • indirizzo Internet protocol (IP);
  • tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • nome dell’internet service provider (ISP);
  • data e orario di visita;
  • pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
  • eventualmente il numero di click.

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

A fini della sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo, di danno arrecato ad altri utenti o comunque verso attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o profilazione delle persone, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

Finalità del Trattamento dei Dati

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.

Dati forniti dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Plugin Social Network

Il presente sito incorpora anche plugin e / o bottoni per i social network, per consentire una facile condivisione dei contenuti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto, dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.

La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive privacy informative dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:

Diritti dell’utente

II sito dell’I.C. Luigi Settembrini intende informare l’utente sull’esistenza:

  • del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, comma. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, comma. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003) o la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
  • del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7, comma 3, lett. b) D.Lgs. 196/2003);
  • del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettifica, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7, comma 3, lett. c) D.Igs. 196/2003);

Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento, senza formalità o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, o inviando una email a: [email protected]

Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6, paragrafo 1, lett. a) – consenso espresso all’utilizzo – oppure sull’art. 9, paragrafo 2 lett. a) – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP), quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.

Per un più approfondito esame dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 e l’art. 7 del D.Lgs. 196/2003.

Sicurezza dati forniti

Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche).

Modifiche al presente documento

Il presente documento, pubblicato all’indirizzo: www.luigisettembrini.gov.it/privacy-policy costituisce la privacy policy di questo sito.

Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche ed aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.

Il documento è stato aggiornato in data 25/05/2018 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/67.

Cookie utilizzati in questo sito web

Il sito web dell’I.C. Luigi Settembrini  utilizza i cookie per migliorare l’esperienza di navigazione semplice e intuitiva: i cookie sono le stringhe di testo per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso a Internet (computer, tablet o cellulare) e vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte fatte in precedenza.

Un cookie è in un unico insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un server web e può essere letto solo dal server che ha avviato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.

I cookie non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookie. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultare compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookie e sufficiente continuare con la navigazione.

Tipologie di cookie

Cookie tecnici:

  • Ci sono molte tecnologie usate per conservare le informazioni nei computer degli utenti, che vengono poi raccolte dai siti. Tra queste, quella più conosciuta e usata è quella dei cookies HTML. Sono necessari per la navigazione e per semplificare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di informazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
  • Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser internet eseguito. Ad ogni modo, l’utente può gestire la disattivazione generale o la cancellazione dei cookie, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
  • L’uso di cookie tecnici permette la fruizione sicura ed efficiente del sito.
  • I cookie che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi da Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero di utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, per i cookie tecnici.
  • Dal punto di vista della durata si distinguono i cookie temporanei di sessione che si annullano automaticamente al termine della sessione di navigazione  e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
  • Potranno essere installati cookie di sessione per permettere l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
  • Essi non sono memorizzati in modo persistente ma solo per la durata della navigazione fino alla chiusura della finestra del browser. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Cookie di terze parti

  • In relazione alle origini si distinguono i cookie inviati al browser dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.
  • I cookie permanenti sono spesso cookie di terze parti.
  • La maggior parte dei cookie di terze parti è costituita da cookie di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
  • L’utilizzo di questi cookie è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informazioni informative sulla privacy e sulle indicazioni per gestire o disabilitare i cookie s pubblicati nelle relative pagine web.

Cookie di profilazione

  • Sono cookie di profilazione quelli che permettono di registrare messaggi in linea con le preferenze degli utenti.
  • Quando si utilizzeranno questo tipo di cookie l’utente dovrà dare un consenso esplicito.
  • Si applicherà l’art. 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’art. 122 del Codice in materia di protezione dei dati.
  • Il nostro sito web non utilizza cookie di profilazione.

Supporto nella configurazione del proprio browser

L’utente può gestire i cookie tramite le impostazioni del proprio browser in modo da rifiutarli, è necessario che sia informato quando un nuovo cookie viene inviato al proprio dispositivo. Tuttavia, cancellando i cookie dal browser potrebbe essere utile.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei collegamenti per la configurazione dei browser:

Plugin Social Network

Il presente sito incorpora plugin e/o bottoni per i social network, al fine di permettere una facile condivisione dei contenuti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie accedendo alla pagina per salvaguardare la privacy degli utenti. I cookie vengono visualizzati, come cosi previsto dai social network, quando l’utente acconsente all’uso dei cookie al momento dell’iscrizione al social network.

La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive privacy informative dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:


Precedente Privacy Policy

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione dei siti Internet, di secondo e terzo livello, delle newsletter, dei servizi e dei forum (di seguito “Servizi”) di proprietà e gestiti dall’I.C. Luigi Settembrini (di seguito “l’istituzione scolastica”), in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che li consultano e/o che sono iscritti.

L’istituzione scolastica tratta tutti i dati personali degli utenti/visitatori dei servizi offerti, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale italiana in materia di privacy e, in particolare del D. Lgs. 196/2003.

1) Per utilizzare i Servizi offerti dall’istituzione scolastica può essere richiesta la compilazione di form di registrazione, contenenti campi per il conferimento dei dati personali obbligatori e facoltativi. Il conferimento dei dati personali indicati come obbligatori è necessario per completare la procedura di registrazione; pertanto il mancato o parziale conferimento di tali dati rende impossibile iscriversi ai Servizi e usufruire degli stessi. Il conferimento dei dati non obbligatori è facoltativo; pertanto il loro mancato o parziale conferimento non impedisce di iscriversi e usufruire dei Servizi. I dati personali richiesti dall’istituzione scolastica per l’iscrizione ai Servizi possono differire a seconda dei form di registrazione utilizzati.

2) L’istituzione scolastica conserva i dati tecnici relativi alle connessioni (log) per consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla Legge e al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti e personalizzarli in relazione alle esigenze degli utenti/visitatori. L’istituzione scolastica provvede, in conformità con le vigenti disposizioni di legge in materia, alla registrazione dei file di log. Tali dati non consentono un’identificazione dell’utente se non in seguito ad una serie di operazioni di elaborazione e interconnessione, e necessariamente attraverso dati forniti da altri provider. Operazioni che potranno essere effettuate esclusivamente su richiesta delle competenti Autorità Giudiziarie, a ciò autorizzate da espresse disposizioni di legge atte a prevenire e/o reprimere i reati. Sui siti web dell’istituzione scolastica, sono utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di accedere al sito più velocemente. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da L’istituzione scolastica al computer dell’utente al fine di permettere una rapida identificazione. L’utente può disattivare i cookie modificando le ipostazioni del browser, si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso a tutto o parte del sito. L’invio da parte degli utenti/visitatori di propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, comporta l’acquisizione da parte dell’istituzione scolastica dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali, tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio, e verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui sia necessario per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori stessi.

3) Previo consenso espresso liberamente, in modo esplicito e in forma differenziata rispetto alle diverse finalità di trattamento, selezionando la casella “Sì” presente nei form di registrazione ai Servizi, i dati personali potranno essere trattati per l’invio tramite posta elettronica di informazioni commerciali, materiale pubblicitario e promozionale relative a Servizi dell’istituzione scolastica e/o a servizi o prodotti di terzi selezionate in base ai dati conferiti nel relativo form di registrazione. Il consenso per la finalità di trattamento di cui al presente punto 3) è facoltativo; pertanto, a seguito di un eventuale diniego i dati saranno trattati per le sole finalità indicate in precedenza. Sarà possibile anche successivamente all’iscrizione, in modo automatico e senza costi, opporsi al trattamento dei dati e non ricevere comunicazioni promozionali e/o commerciali, mantenendo l’iscrizione ai Servizi, cliccando sull’apposito link presente a fondo pagina in tutte le comunicazioni pubblicitarie inviate dall’istituzione scolastica.

4) I dati personali, raccolti e conservati in banche dati dell’istituzione scolastica, sono trattati da dipendenti e/o collaboratori del titolare del trattamento in qualità di incaricati. Non sono oggetto di diffusione o comunicazione a Terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla Legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.

5) Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. L’istituzione scolastica non può farsi carico della responsabilità di qualsiasi accesso non autorizzato né dello smarrimento delle informazioni personali al di fuori del proprio controllo.

6) Il titolare del trattamento dei dati è l’I.C. Luigi Settembrini, sede Via Sebenico 1, Roma che potrà utilizzarli per tutte le finalità individuate nella presente informativa.
Gli utenti/visitatori hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D. Lgs. 196/03. In ogni momento attraverso il link di cancellazione automatica presente alla fine di ogni comunicazione, oppure attraverso l’invio della richiesta via posta, fax oppure mail al seguente indirizzo [email protected], inoltre, esercitando il diritto di recesso da tutti i servizi sottoscritti, è possibile chiedere la cancellazione totale dei dati forniti.

7) Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti ai sensi dell’articolo 7 del Codice Privacy:

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale

8) Nei canali del network di L’istituzione scolastica potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari erogati e gestiti da fornitori esterni, altrimenti detti “Terze Parti”, che potrebbero raccogliere informazioni desunte dalla navigazione degli utenti attraverso l’uso di cookie e utilizzarle per mostrare annunci pubblicitari personalizzati durante la navigazione Web, altrimenti detta “pubblicità comportamentale online”.
Quando, navigando nei canali del network di L’istituzione scolastica, si visualizza o si fa click su un annuncio pubblicitario erogato da “Terze Parti” è possibile che venga aggiornato il contenuto di un cookie; le informazioni contenute nel cookie, raccolte in forma rigorosamente anonima, potrebbero essere finalizzate a mostrare annunci pubblicitari di maggiore interesse per gli utenti, sia all’interno dei siti Internet di L’istituzione scolastica che di altri.
L’istituzione scolastica verifica preventivamente che le “Terze Parti”, nell’ambito del servizio di pubblicità personalizzata, si impegnino formalmente a non raccogliere informazioni che possano consentire l’identificazione personale (per esempio. nome, indirizzo, Email, numero di telefono e dati sensibili), e che l’attività di cui sopra sia realizzata nel pieno rispetto della normativa vigente in Italia in tema di privacy (d.lgs. 196/2003) e del “framework IAB” relativamente alla “OBA” (Online Behavioural Advertising).
Per avere maggiori informazioni sulla “pubblicità comportamentale” e relativi cookie, nonché per disattivare l’utilizzo degli stessi e del servizio di pubblicità personalizzata, suggeriamo di consultare la guida pubblicata sul sito www.youronlinechoices.com, disponibile anche in lingua italiana.

9) In alcuni canali del network di L’istituzione scolastica può essere presente pubblicità commerciale veicolata da Google Italia attraverso il servizio denominato AdSense. Tale servizio utilizza un sistema di cookie per monitorare gli interessi degli utenti. La rimandiamo al seguente link per ulteriori informazioni:http://www.google.com/policies/privacy/ads/