Biblioteca

Circolari/Modulistica/Progetti BibliotecaCarta dei servizi –  Recensioni libri ottavo torneo – Recensioni decimo torneo – Vincitori decimo torneo –  Vincitori dodicesimo torneo – Recensioni dodicesimo torneo 2014/2015  Fine-prestito e consegna recensioni a.s.-2016-2017   Vincitori tredicesimo torneo   –  Recensioni tredicesimo torneo 2015/2016 – Regolamento quattordicesimo torneo 2016/2017

PRIMO CATALOGO  

SECONDO CATALOGO 

TERZO CATALOGO  NOVITA’ IN BIBLIOTECA

 GUIDA AI LIBRI  CLASSICI PER  LA PRIMA MEDIA   GUIDA AI LIBRI CLASSICI PER LA SECONDA MEDIA

La bibliotecaria, prof.ssa Paola Celletti

La bibliotecaria, prof.ssa Paola Celletti

GUIDA AI LIBRI CLASSICI E PERCORSI TEMATICI PER LA TERZA MEDIA

La Sala Biblioteca è stata recentemente ristrutturata e rimodernata secondo le linee IFLA ed è stata dedicata alla Signora Giovanna Bernardini, assistente amministrativo, recentemente scomparsa.

Vuole attivare il piacere della lettura, la metodologia della ricerca di informazioni e la capacità di raccogliere documentazioni mediante la frequenza della biblioteca regolare, spontanea e consapevole. Inoltre si propone di creare un punto di riferimento per la diffusione delle conoscenze e per il confronto tra linguaggi e culture diverse, promuovendo manifestazioni culturali e contatti interattivi con altri Paesi.

Si avvale di un ambiente proprio e di moderne tecnologie per consentire una rapida consultazione di testi e documenti, anche a distanza ed in connessione con altre Biblioteche e Centri Culturali.

Il Progetto si inserisce nella programmazione didattica di tutte le classi con un proprio ruolo ed obiettivi specifici. La fruizione della biblioteca prevede tra le attività la catalogazione del posseduto bibliotecario.

La biblioteca, gestita dalla Prof.ssa Paola Celletti, è aperta agli studenti tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e il mercoledì pomeriggio,  dalle ore 15.00  alle ore 16.30.

Servizi offerti: “Progetti integrati Biblioteca/classi-Promozione alla lettura”:

“Lettura, recensione e rielaborazione di testi”; “Ricerche curriculari, via web, su richiesta degli allievi”;“Raccolta e conservazione di materiale iconografico – testuale e multimediale”; “Sportello informativo culturale”; “Giornata della memoria 2016” “XIII Torneo di lettura 2015 / 2016 e relativa premiazione degli alunni”; “Allestimento mostra documentaria di fine anno”;”Postazione informatica”.

Alcune iniziative, nell’ambito dei servizi della Biblioteca, sono riservate agli allievi con esonero dalla Religione Cattolica con la frequenza della Sala Biblioteca nell’ora alternativa.

Il Progetto si avvale della collaborazione e della consulenza di “Agenzie del territorio” e del II Municipio e si articola in varie attività, fra cui il Progetto “Nobel Prize al quadrato”  e il Torneo di Lettura “I grandi lettori della Settembrini” (tredicesima  edizione).

Infine la Scuola è inserita nel Progetto: “Progetto SBN Biblioteche nelle scuole” coordinato dal MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi, con accordo di rete, con software di catalogazione per la creazione di una banca dati, per la formazione continua del personale responsabile dei servizi di biblioteca, REPOSITORY per la raccolta via web dei documenti prodotti.