Progetti

L’esigenza di introdurre gli studenti alla conoscenza della realtà è soddisfatta dall’attuazione di percorsi didattici che garantiscano il raggiungimento di competenze e capacità di scelta.

Particolare rilievo viene dato allo sviluppo di moduli formativi centrati su tematiche attuali di carattere scientifico, interculturale e geo-politico fra cui:

Area Progettuale

Ambiti

Progetti e attività

(caratteristiche e contenuti)

Area dei linguaggi

Lingua italiana

Lettura espressiva: laboratori di interpretazione di testi narrativi e poetici, rivolti alle classi prime in orario curriculare, con studio di elementi di dizione e di educazione della voce; colori e musicalità del linguaggio; arte di raccontare e di esporre.Biblioteca Scolastica: spazio aperto agli studenti di tutte le classi che si pone come luogo deputato ad incrementare la cultura del libro (sui più diversi supporti) ed il piacere di leggere, nonché a diventare “spazio didattico” che concorra a favorire l’integrazione tra il curricolo scolastico e i nuovi apprendimenti rivolti necessariamente all’acquisizione delle “competenze chiave”, comprese quelle informative, digitali e multimediali.

Scrittura creativa: attività curriculare rivolta alle classi seconde e terze per sviluppare la creatività nella produzione in lingua italiana.

Abilità di lettura: attività di rilevazione, approfondimento e monitoraggio delle abilità di letto – scrittura, rivolta a tutte le classi prime. Attraverso la costruzione di uno spazio formale si intende supportare la programmazione didattica e l’apprendimento degli alunni in difficoltà. In collaborazione con l’Università “la Sapienza”.

Teatro

Laboratorio di drammatizzazione: rivolto alle classi seconde e terze in orario curriculare per potenziare negli allievi le dinamiche espressive e sviluppare la creatività migliorando l’utilizzo del codice linguistico.Arte dell’espressione: rivolto agli alunni della scuola primaria, attraverso incontri con esperti si rendono consapevoli i bambini delle proprie capacità espressive, verbali, gestuali, vocali e si favorisce la socializzazione.

Lingua Straniera: inglese

a) Corsi extracurriculari pomeridiani rivolti a tutte le classi per il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle lingue curriculari per il conseguimento della certificazione esterna da parte di Enti accreditati.b)

a)  Vacanze studio e Viaggi di istruzione  per la pratica delle lingue, proposte da Agenzie specializzate con personale qualificato,  rivolte ad allievi e ex studenti della scuola.

Certificazioni in Inglese tramite Trinity Center interno alla scuola 

Arte ed espressione

Attività grafico – pittoriche. Obiettivi: Conoscere, rispettare e tutelare il patrimonio storico – artistico, valorizzando le attitudini grafico – pittoriche e delle eccellenze; leggere l’opera d’arte stimolando la creatività e riflettere sul tema della pace.Attività decorative. Obiettivi: integrazione e partecipazione alla vita scolastica e recupero della manualità.

Pittura su stoffa.

Attività musicale. Obiettivi: decodificare il linguaggio coreutico – musicale, integrandolo con altre pratiche artistiche; sviluppare l’ascolto critico di brani musicali, sviluppando competenze strumentali, vocali e linguistiche.

Armonia 2 – musica in movimento rivolto agli alunni della scuola primaria: con il metodo orff si sviluppano non solo gli aspetti musicali, ma anche la coordinazione motoria, la concentrazione e la socializzazione.

Attività motoria

In collaborazione con docenti interni della scuola primaria e secondaria per l’avviamento alla pratica sportiva ed il miglioramento del benessere psico-fisico.
Festa dello sport
Staffetta di fine anno
Tornei interni

Area Matematico Scientifico Tecnologica

Cultura Scientifica

Esperienze di Robotica e Informatica: destinato alle classi seconde e terze per introdurre alla robotica e alla programmazione, sviluppando la capacità di simulazione e “problem solving”.Laboratorio scientifico: materiale per la sperimentazione in classe. Utilizzare strumenti scientifici per operare nella realtà abituando i ragazzi a sfidare le proprie capacità logiche attraverso l’osservazione di fatti e fenomeni.

Giochi matematici: rivolto agli alunni per lo sviluppo  della capacità di “problem solving”

Valutazione prove trasversali e supporto statistico: monitoraggio dei livelli di apprendimento nei singoli ambiti disciplinari ed elaborazione statistica della raccolta dati.

Myosotis: laboratori e servizi culturali presso il Museo civico di zoologia.

Percorsi per la scuola: Museo civico di zoologia : rivolto agli alunni della scuola primaria.

Ambiente – Salute e Prevenzione

Sapere i sapori. Vita da scatola: Il mondo in lattina – Alla scoperta del mondo poco esplorato dell’imballaggio dei prodotti.

Frutta nelle scuole: rivolto a tutti gli alunni della primaria in continuità con l’ultima classe dell’Infanzia.

Ambienti, ecosistemi e biodiversità: rivolto agli alunni della scuola primaria.

Non solo teoria: dall’uso del laboratorio alla costruzione di modelli per fare scienze (Primaria).

Carta la carta: progetto di educazione ambientale basato sul ciclo della carta da macero e sull’acquisto della carta di scarto dalle singole scuole. Attraverso questo programma di riciclo e recupero di valore, basato sul principio che la carta prodotta a scuola in una certa città, venga raccolta e inviata al macero ad un impianto di zona, il più possibile vicino, per ridurre al minimo l’impatto ambientale derivante dal trasporto, si vuole diffondere la cultura del comportamento corretto tra gli studenti.

Area Storico Sociale

Intercultura

Attività diversificate, comuni a varie classi o specifiche, volte a riflettere sul pluralismo interculturale della realtà in cui viviamo e a comprendere il significato di società e cultura anche attraverso la collaborazione con Associazione “Welcome” e II Municipio.
Visite guidate e viaggi d’istruzione. Campi scuola.
Mercatino di Natale e di fine anno per raccolta fondi destinati ad associazioni umanitarie.
Mostra di Natale: per indirizzare tutte le componenti della scuola alla consapevolezza che questa è luogo di sapere e di saper fare.

Solidarietà

Educazione al consumo equo e solidale. Obiettivi: conoscere e diffondere la proposta di economia equa e solidale, comprendendo il collegamento tra consumi ed esportazioni; approfondire la storia dell’economia dei Paesi del Sud del mondo.

Cittadinanza mondiale

Educazione alla mondialità per la cooperazione internazionale e la creazione di scuole nel Sud del mondo in collaborazione con il Comitato “Per una civiltà dell’amore”
Forum per l’Intercultura in collaborazione con la Caritas

Integrazione

Laboratorio per l’apprendimento della lingua italiana (L2) in collaborazione con l’Associazione “PiùCulture”. Obiettivo: Fornire ai ragazzi un percorso formativo mirato all’acquisizione di strumenti di base per la comprensione della lingua italiana, per l’integrazione e per poter utilizzare la lingua italiana per lo studio.
Sportello psico – pedagogico. Servizio di sportello di ascolto rivolto ai genitori e docenti per la consultazione psicologica breve. In collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma.
Feste religiose

Legalità

Giornata della Memoria
Festa di fine anno
Partiamo alla scoperta del nostro quartiere: rivolto agli alunni della scuola primaria.
Orto/Giardino didattico. Obiettivi: maturare un’immagine positiva di sé; acquisire fiducia nelle proprie capacità; favorire lo sviluppo globale della persona; star bene a scuola con sé e con gli altri, collaborando nel lavoro; esprimere la propria creatività.
Tutti uguali nella diversità
Eccomi ci sono anch’io
Insieme per crescere