Attività integrative

PREMESSA

Secondo una tradizione consolidata negli anni, la Scuola Settembrini vuole arricchire il Piano dell’Offerta Formativa con un pacchetto di attività sempre più ampio e rispondente ai bisogni e alle richieste del Territorio. Tali attività si pongono in piena continuità con le discipline curricolari (assi culturali). Secondo questo presupposto il Campus Settembrini, in orario pomeridiano, rappresenta un patrimonio e un potenziamento culturale – didattico per la crescita del ragazzo.Attività extrascolastiche
Al centro del percorso vi è lo studente che viene, al momento dell’iscrizione, indirizzato da personale esperto nella scelta di corsi utili e mirati alla scoperta delle singole attitudini e abilità anche ai fini dell’orientamento.
Pertanto, tenuto conto dei rapidissimi cambiamenti della società contemporanea e della struttura organizzativa delle famiglie di oggi, la Scuola si apre, anche quest’anno, in orario pomeridiano per accogliere gli studenti e guidarli in percorsi formativi articolati per aree disciplinari ed indirizzi progettuali che di anno in anno cercano di seguire gli interessi e le esigenze dei ragazzi anche con alcune proposte innovative particolarmente stimolanti e originali, che possono prevenire eventuale disagio ed indirizzare il ragazzo al successo nella Scuola e nella vita.

FINALITA’

Le esperienze degli anni precedenti ci permettono una scelta delle attività rispondenti ai bisogni delle famiglie ma anche agli interessi dei ragazzi.
Le attività del pomeriggio hanno una finalità fortemente orientativa volta a scoprire attitudini, interessi e potenzialità nonché lacune che spesso nell’area curricolare non riescono ad emergere con libertà. I corsi si configurano come laboratori dove ogni alunno, guidato individualmente, esprime liberamente le proprie capacità che gli permettono di acquisire competenze sia nel campo emotivo e del comportamento, sia nel campo cognitivo e delle conoscenze.

Si ricorda che:

  • I corsi delle attività extrascolastiche pomeridiane si concludono con  una valutazione e certificazione finale rilasciata dalla Scuola;
  • per l’attuazione di ciascun corso extrascolastico è necessario un minimo di 8/10 iscritti;