ATTIVITA’ INTEGRATIVE POMERIDIANE A.S. 2016/2017 – ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SETTEMBRINI

 

PROGRAMMAZIONE

Secondo una tradizione consolidata negli anni, l’Associazione “Amici della Settembrini”, in piena coerenza con l’Istituto Settembrini, si propone di arricchire l’Offerta Formativa con una programmazione di attività extracurriculari sempre più ampia e rispondente ai bisogni e alle richieste del Territorio.

Tali attività, in continuità con le discipline curricolari, hanno l’obiettivo di coinvolgere ed entusiasmare gli allievi attraverso Corsi laboratoriali organizzati con metodologie di intervento particolarmente innovative. Secondo questo presupposto, “il Campus Settembrini”, rappresenta un’ulteriore occasione per rafforzare il patrimonio culturale e sociale di giovani ed adulti in un’ottica di qualità del servizio.

Al centro del percorso vi è lo studente che, al momento dell’iscrizione, viene indirizzato da personale esperto nella scelta di Corsi mirati alla scoperta di singole attitudini e di interessi anche ai fini dell’orientamento e del potenziamento delle competenze.

Pertanto, tenuto conto dei rapidi cambiamenti della società e della struttura organizzativa delle famiglie di oggi, la Scuola si apre in orario pomeridiano per accogliere gli studenti e guidarli in percorsi formativi articolati che seguano i bisogni dei ragazzi con proposte stimolanti e originali, che possano anche prevenire eventuali disagi ed indirizzare l’allievo verso un crescente equilibrio della persona valorizzando la motivazione e l’applicazione allo studio.

Importante sottolineare che l’Associazione opera in sintonia con la “Polisportiva Settembrini” con cui condivide finalità, spazi e tempi nel quadro di un armonico sviluppo della personalità dell’allievo nel delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

 

FINALITÁ

 

Le consolidate esperienze degli anni precedenti permettono all’Associazione, anche nell’a.s. 2016/2017,una scelta delle attività sempre più ampia e rispondente agli interessi dei ragazzi e alle esigenze delle famiglie.

Come già sottolineato, le attività del pomeriggio hanno finalità fortemente orientative, volte a colmare lacune degli studenti che talvolta nell’area curriculare non riescono ad emergere liberamente.

I Corsi si configurano in laboratori dove ogni ragazzo, guidato individualmente o inserito in gruppi, può esprimere i propri talenti e acquisire competenze trasversali cognitive ed emotive.

Le attività, secondo i bisogni dell’utenza , sono organizzate nei diversi plessi garantendo pari opportunità a tutti i partecipanti.

PROGRAMMA ATTIVITA’ INTEGRATIVE  III^  EDIZIONE AGGIORNATA

campus-settembrini-attivita-2016-2017

Modulo Iscrizione_a socio

Domanda di iscrizione con indicazione dei corsi_Campus Settembrini